Perché i gruppi di preghiera per le vocazioni oblate?
☆ Siamo nell’anno delle vocazioni oblate che si concluderà il 25 gennaio del 2019. Su invito del Padre generale, p. Louis Lougen, vorremmo realizzare un piccolo sogno che sia anche un indice concreto di una cultura vocazionale che si diffonde: che in tutta Italia si moltiplichino gruppi di preghiera per le vocazioni oblate, piccole cellule che non si stanchino di pregare il Padrone della messe.
☆ Papa Francesco ci ricorda che “La preghiera costituisce il primo e insostituibile servizio che possiamo offrire alla causa delle vocazioni. Pregare per le vocazioni presuppone, in primo luogo, pregare e lavorare per la fedeltà alla propria vocazione; creare ambiti in cui sia possibile ascoltare la chiamata del Signore; metterci in cammino per annunciare il «vangelo della vocazione», per promuovere e suscitare vocazioni. Chi prega davvero per le vocazioni, lavora instancabilmente per creare una cultura vocazionale”.
Come formare un gruppo di preghiera?
“Dove due o tre…”
Non c’è bisogno di grandi numeri! Bastano anche poche persone che possano incontrarsi di tanto in tanto (possibilmente almeno il 21 del mese, giorno dedicato a Sant’Eugenio) per un momento di preghiera anche in case private, se non è possibile in una chiesa.
Cosa devono fare?
Innanzitutto ogni membro di un gruppo di preghiera per le vocazioni oblate si impegna a ricordare quotidianamente nella preghiera personale e ad offrire le fatiche e le sofferenze quotidiane, per questa intenzione. Verrà fatto arrivare a ciascuno anche il testo ufficiale della preghiera per le vocazioni oblate.
Il 21 del mese è il giorno in cui, in modo particolare, ci si unisce in tutto il mondo nella preghiera per le vocazioni oblate. In quel giorno, se possibile, il gruppo si riunisca per pregare un rosario o per un tempo di adorazione in chiesa o per un momento di preghiera per le vocazioni oblate. Proveremo a far arrivare anche mensilmente un foglietto che possa fare da sussidio per la preghiera.
Ciascun gruppo individui un animatore che possa essere contattato dal comitato per l’anno delle vocazioni, in modo da formare una rete nazionale.
Se costituisci un gruppo di preghiera puoi contattare il Promotore vocazionale: P. Carmine Marrone omi, vocazioni@omimissio.net, tel. 069387300.