Per 117 giorni, dall’11 marzo al 5 luglio, la pagina Facebook della Provincia Mediterranea dei Missionari OMI ha offerto quotidianamente un video di circa 3 minuti con una meditazione al Vangelo del giorno.

L’idea, immediata e spontanea, è nata da un video di meditazione che p. Carmine Marrone ha inviato ai suoi contatti personali il primo giorno di lockdown. In una situazione così difficile il Vangelo poteva portare un segno di speranza nella vita concreta di ciascuno? Certamente sì. Così p. Carmine ha accolto con gioia la proposta di mettere a disposizione i suoi video quotidiani all’intera Famiglia Oblata per tutto il periodo di quaresima fino al giorno di Pasqua.

Inaspettatamente le persone che ricevevano i video si moltiplicavano ogni giorno di più, su Facebook, Instagram e soprattutto tramite i passaparola su whatsapp. Il giorno di Pasqua era evidente in tutti la sete di ascolto quotidiano della Parola che accompagnava e sosteneva i giorni duri chiusi in casa. È così che un gruppo di 14 oblati si è messo a servizio per continuare questo progetto, alternandosi ogni giorno per tutto il Tempo di Pasqua. A partire dal provinciale, p. Gennaro Rosato, e oltre p. Carmine Marrone, hanno realizzato i video quotidiani in questa fase p. Jacopo Papi, p. Gianluca Rizzaro, p. Gennaro Cicchese, p. Tino Migliaccio, p. Luca Mancini, p. Saverio Zampa, p. Francesco Volpintesta, p. Angelo Capuano, p. Luca Polello, fr. Marcello Togna, e infine p. Antonio D’Amore dalla Spagna e p. Claudio Carleo dal Senegal.

Alla fine del Tempo di Pasqua appariva ancora grande il desiderio di avere a disposizione questo strumento che rendeva il Vangelo presente nella vita quotidiana. Così un secondo gruppo di 6 oblati, stavolta insieme ad una Comi e a 4 laici dell’AMMI ha contribuito alla realizzazione di queste meditazioni video assicurandone la continuità fino all’inizio dell’estate. Fanno parte di questo gruppo p. Adriano Titone, p. Danilo Fiori, p. Mimmo Di Meo, p. Nino Bucca, dalla Spagna p. Javier Montero e dall’Uruguay p. Giuseppe Calderone, Ileana Chinnici Comi e i laici Mariasara Castaldo, Michela Giuntoli, Alessandro Ronga e Marco Longhi.

Abbiamo preso una pausa estiva per valutare la bellissima esperienza realizzata e capire con quale modalità portarla avanti. 

Non si ha un’idea dell’effettivo numero di persone raggiunte ogni giorno da questi video, di certo siamo nell’ordine delle centinaia, non solo della Famiglia Oblata ma di tante realtà amiche o che neppure conoscevamo.

Condividiamo qui alcune delle decine di esperienze fatte attraverso questo piccolo strumento quotidiano che rendono testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto la Parola di Dio e il messaggio evangelico siano luce e forza nelle vicende quotidiane della vita.

“Questa iniziativa è stata fin dall’inizio ispirata e provvidenziale. In piena quarantena, a noi come famiglia e come comunità, ha aiutato a tenere la barra dritta in un momento di grande smarrimento. Poi è diventata virale… il contagio buono!” (A.)

“Davvero la famiglia oblata è speciale, soprattutto voi padri che vi siete dedicati con grande impegno a darci ogni giorno qualcosa per cui riflettere e pregare. Da quando avete iniziato, aspettavo ogni giorno la vostra riflessione, soprattutto nei momenti più tristi mi avete dato consolazione e forza. Grazie per questo vostro dono che vi fa raggiungere tutti in modi sempre nuovi.” (O.)

“Senza nulla togliere al valore indiscutibile della lettura e della meditazione quotidiana del Vangelo, sia pure fatta individualmente,  penso che mi mancherà quel “sapore” di condivisione che ha dato luce, speranza e calore ai lunghi giorni di isolamento. Cerchiamo di percorrere tutti la stessa strada, ciascuno con il proprio bagaglio, con i propri ritmi e con la consapevolezza di non essere soli. Comunque, compagni di viaggio come voi sono un dono di Dio e, se Dio ci dona qualcuno o qualcosa,  vuol dire che ne abbiamo bisogno.” (C.)

“Grazie a voi tutti per avermi sostenuto, rincuorato e guidato in un momento così difficile, mi rendo conto che non posso vivere senza la Parola, mi è chiaro che è la Roccia della mio vivere di ogni giorno. È il mio “buongiorno” e la mia “buonanotte”. Spero di potermi ancora alimentare di queste perle di spiritualità che ci avete offerto. Grazie ancora.”

“Grazie di cuore per queste meditazioni che sono state veramente belle e illuminanti in questo tempo particolare. Le persone a cui le ho inviate erano molto contente, perché con poche semplici parole siete riusciti a mettere Gesù accanto ad ognuno di noi, a partecipare alle nostre preoccupazioni e ad indicarci, attraverso la riflessione sul Vangelo, quale era la giusta via da scegliere!” (G.)

“Grazie per i messaggi, grazie agli oblati per lavorare al servizio degli uomini. Partiti in un momento difficile, hanno continuato a trasmettere amore, ciò di cui tutti hanno bisogno, il bene più grande che la fede può offrire.” (I.)

“È stato bello! Anche ascoltare tanti di voi che hanno fatto parte della mia vita e con cui ho vissuto esperienze indelebili! È stato un vivere ancora una volta insieme l’ascolto, la meditazione e la Vita del Vangelo insieme, nonostante la distanza, la lontananza e il tempo trascorso…” (E.)

“Grazie. A voi, che ci avete dedicato questa lunga cura. E alla mia amica A., che ha voluto condividere con me il vostro dono. A mia volta, io l’ho spartito con altri in questi mesi, perciò grazie anche da parte loro. Ho apprezzato anzitutto il pensiero avuto per tutti noi, e poi anche lo stile: tre minuti di video quotidiani sono stati “commestibili” e non hanno richiesto particolari sforzi. Mi è piaciuto anche il coinvolgimento dei laici e, tra questi, delle donne: davvero la Parola è pane per tutti. Infine, trovo che l’idea del video (anziché un semplice audio o uno scritto) vi abbia consentito di farvi conoscere anche come volti umani, che sono diventati volti di luoghi e di comunità, di storie e sensibilità diverse. Così la Parola ci è arrivata in tutta la sua ricchezza.” (T.)

“Ci siamo sentiti nutriti e sostenuti da ognuno di voi è abbiamo divulgato questo dono ad altre persone che a loro volta hanno passato ad altri… creando una rete di sostegno e di amore reciproco che ci ha fatto sentire una grande famiglia con un unico Padre.” (E.)

“Le vostre meditazioni mattutine mi hanno aiutato ogni giorno a cercare di mettere in pratica, nel mio piccolo, la parola di Gesù. Soprattutto perché ho avuto la sensazione di non essere sola, ma di pregare insieme a tutta la famiglia oblata religiosa e laica e questo mi ha dato una carica pazzesca soprattutto nei momenti più bui del lockdown.” (M.)

“Per me queste meditazioni le ho percepite come un accompagnamento e una carezza di Dio. Sono state delle luci, spunti di riflessione che mi hanno aiutato a capire meglio le parole del vangelo, e anche a rimanere nella speranza, quindi un incoraggiamento”

“Il vostro apporto in questi mesi “strani” è stato notevole, per la costanza e la portata dei contenuti, e anche perchè è arrivato da tutte le parti del mondo a testimonianza che la Parola, grazie a voi, corre veloce e dovunque mette radici. Dio vi benedica tutti e vi sostenga sempre nella vostra opera. Un abbraccio mondiale a tutti e a presto!”

“Presi dalla vita frenetica, dalle nostre famiglie e dal lavoro spesso tralasciamo la parola del Signore. Grazie a tutti voi e al buon uso della tecnologia il vangelo è diventato fonte di vita ed energia per affrontare la giornata. Il Signore usa tutti i canali per stare vicini a noi, dobbiamo solo non distrarci.”

“Grazie infinitamente per il servizio alla Parola che ci ha aiutato e accompagnato questi mesi di quarentena. La Parola non è mai andata in lockdown grazie a voi.” (Don J. – Parroco)

“In me questo cammino ha fatto maturare il desiderio di scoprire cosa Dio vuole da me quotidianamente e quindi finalmente a leggere tutti i giorni il Vangelo. E le riflessioni spesso mi hanno aiutato a cogliere un un aspetto che magari non riuscivo a vedere. Negli ultimi tempi sono stata meno costante nell’ascolto profondo delle riflessioni. Per fortuna non della Parola di Dio. Credo che la sete di Dio sia tanta per cui spero che voi Padri possiate trovare modo e tempo per qualche pillola ogni tanto. Un altro lato bello per me è stato il rivedere qualche padre oblato e scoprirne di nuovi. Qualcuno in modo particolare per me è stato veramente prezioso, soprattutto nei primi mesi di pandemia così faticosi per noi lombardi. E che dire dei laici e della Comi? Una piacevole scoperta.” (S.)

“P. Mario Borzaga scriveva: “I cristiani combattono anche nella solitudine e nelle strade piene di deserto”. Vero! Ma se ogni tanto in quel “deserto” incontri un amico, un’amica, quelle strade diventano più agevoli, più realizzabili. Approfondire la Parola di Dio con le vostre riflessioni è stata un’esperienza importante e sorprendente.” (D.)

“Desideriamo esprimere la nostra gratitudine ai padri Oblati, alla Comi e ai laici AMMI che in questi mesi ci hanno accompagnato quotidianamente, con le loro meditazioni al Vangelo. È stata questa una presenza ed un aiuto particolarmente importante in questo un periodo difficile, di preoccupazione e per molti anche di sofferenza, per la pandemia. Insieme al dispiacere per la interruzione per la pausa estiva, possiamo esprimere il proposito di metterci alla prova con le nostre risorse individuali per continuare a seguire questa via preziosa tracciata in questi mesi, continuando a leggere e a meditare quotidianamente il  Vangelo. Non sarà la stessa cosa che avere una guida sicura come abbiamo avuto in questi 117 giorni trascorsi insieme , ma possiamo provarci, con l’aiuto del Signore. ” (G. e F.)

“È proprio vero che si capisce l’ importanza di una cosa quando si avverte la mancanza… Così questa mattina ho provato questa sensazione nel non vedere e ascoltare la meditazione mattutina che mi ha accompagnato per tutti questi giorni… Grazie di cuore per questa opportunità che mi avete offerto: un momento soprattutto di riflessione, ma anche di comunione… conoscere tanti volti e sentire la forza e l’unità di questa splendida famiglia.”

“Avere le vostre meditazioni tutti i giorni per me è stato un grande dono, non mi sono sentita sola, in questo periodo, già difficile per tutti, e quando si aggiungono pure i problemi famigliari, diventa ancora più pesante! Condividere questi momenti di riflessione è stato un grande sostegno, vi ringrazio con tutto il cuore.” (G.)

“Le vostre meditazioni mi hanno rincuorato nei momenti difficili di questo covid, la Parola di Gesù donata dalle vostre meditazioni mi ha fatto capire più semplicemente l’amore misericordioso e potente di Gesù, che riversa in ognuno di noi secondo le proprie necessità  e aspirazioni, sempre bello riascoltarle con serenità.”

“Grazie di cuore. Ho condiviso questa Parola spezzata in modo “profondamente semplice”,che ha reso “visibile”, nella quotidianità il Dio che cammina con noi. L’ho condivisa con alcune persone alla ricerca di Dio, o in profonda sofferenza e non sapevo come aiutarle altrimenti.”

“Quello che avete fatto è straordinario soprattutto nel brutto periodo vissuto. Un modo stupendo per seguire Dio e predicare la Parola di Dio. Con le riflessioni dei 20 padri oblati e dei 4 laici che sentitamente ringrazio, soprattutto per la vostra vicinanza, mi ha fatto interrogare sul mio vissuto e tastare la mia fede e la mia spiritualità. Il risultato è stato quello di aver trovato in me tante incongruenze con il Vangelo e il comportamento verso il prossimo. Tutto questo mi ha fatto riflettere portandomi ad una nuova rinascita.” (P. – diacono permanente)

“Ringraziare tutti voi è buona cosa quasi “un obbligo”. Io vorrei andare un po’ oltre, mi sembra che questo accompagnare nel Vangelo sia un delicato e soave soffio che viene dallo Spirito Santo, perché nel cuore ho provato, non solo io, pace e serenità; in un momento in cui si avvertiva confusione e paura. Quindi grazie a Dio di quello che avete fatto per noi tutti: povere pecore in cerca del Pastore Buono.” (M.)

 


I video sono tutti disponibili qui: https://www.facebook.com/watch/omimediterranea/690628364847218