Nell’articolo secondo [delle Costituzioni e Regole oblate] noi precisiamo la nostra risposta. Gesù Cristo sarà al centro della nostra vita. L’Associato, come l’Oblato, è animato dello spirito di S. Paolo, egli vuol divenire «un altro Gesù Cristo».  

«Prescelti “per annunciare il Vangelo di Dio” (Rm 1,1), gli Oblati abbandoneranno tutto per seguire Gesù Cristo. Per essere suoi cooperatori si impegnano a conoscerlo più intimamente, a immedesimarsi con lui, a lasciarlo vivere in loro. Sforzandosi di riprodurlo nella loro vita, vogliono essere obbedienti al Padre, costasse anche la morte, e si mettono al servizio del popolo di Dio con amore disinteressato. (Il loro zelo apostolico è sostenuto dall’oblazione di sé senza riserve, costantemente rinnovata nelle esigenze della loro missione)». 

Quest’articolo sarà il grande ispiratore della vita oblata e di quella del suo Associato. Eugenio de Mazenod è un «appassionato di Gesù Cristo», ha detto Paolo VI, beatificandolo. Anche l’Associato sarà un appassionato di Gesù Cristo. L’articolo comprende tre parti: una prima parte presenta la nostra scelta; una seconda ci fa conoscere le esigenze di questa scelta; una terza ci ricorda l’unità profonda tra il nostro impegno e la nostra attività missionaria.  

Per l’Associato «abbandonare tutto per seguire Gesù Cristo» significa avere una perfetta libertà interiore. Egli ama la sua famiglia, i suoi figli, suo marito (o sua moglie) e si dedica in pieno ad essi; egli ama il suo lavoro e lo compie con gioia il meglio possibile; egli risponde volentieri alle richieste della vita sociale… Tuttavia nello stesso tempo, in fondo al cuore, egli è impregnato del motto di S. Paolo «quelli che vivono non vivano più per se stessi ma per colui che è morto e risorto per loro» (2 Cor 5, 14), egli vive con questa disposizione. Si tratta di una sua scelta personale.  

Quali saranno le esigenze di questa scelta? L’esigenza fondamentale è questa: “sforzarsi di conoscere Gesù più intimamente, immedesimarsi con lui, lasciarlo vivere in noi”. Gesù diventa in noi la persona centrale, anche se invisibile. Sono richiesti tre passi, che si sviluppano simultaneamente. Anzitutto un passo di conoscenza, di penetrazione intellettuale e affettiva del mistero di Gesù, della sua vita, delle sue virtù, del suo comportamento col Padre e con gli uomini, della sua missione di salvezza. Per raggiungere questa conoscenza vi sono: la preghiera e la lettura, lo spirito di orazione e il fervore spirituale, lo sforzo d’imitazione e di conformità interiore. Questi mezzi permettono anche di realizzare, fino a un certo grado, il secondo passo, quello dell’identificazione a Cristo. Ci si identifica poco a poco a una persona quando la si contempla quotidianamente, a lungo e con amore, e quando ci si applica a imitarla, a penetrare i vari sentimenti che l’animano. Quanto al terzo passo, «lasciar vivere Cristo in noi», lasciarci condurre in tutto dal suo Spirito, esso viene a perfezionare e coronare i due precedenti. Si tratta di una disponibilità, di un’accoglienza incondizionata, che ci preparano a divenire veramente per il Cristo delle “umanità di prima scelta”. «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2, 20). 

In questa vita di unione al Cristo, l’articolo insiste su due virtù che hanno caratterizzato l’insegnamento di Eugenio de Mazenod: l’obbedienza e lo zelo apostolico. «Essi vogliono essere obbedienti al Padre, costasse anche la morte, e si mettono al servizio del popolo di Dio con amore disinteressato». Come Gesù, il discepolo di Mons. de Mazenod sarà un uomo della volontà di Dio in ogni cosa, anche fino al sacrificio della propria vita, ed egli sarà un uomo dallo zelo apostolico ardente e pienamente disinteressato. La sua dedizione lo santificherà, e la sua santità, la sua virtù nutriranno la sua dedizione. 

(da Carisma oblato e associati laici, di p. Fernand Jetté OMI)


En el artículo segundo, precisamos nuestra respuesta: Jesucristo estará en el centro de nuestras vidas. El asociado, como el oblato, está animado por el espíritu de san Pablo; quiere llegar a ser “otro Jesucristo”. 

Escogidos para anunciar el Evangelio de Dios (Rom 1,1), los oblatos lo dejan todo para seguir a Jesucristo. Para ser sus cooperadores, se sienten obligados a conocerle más íntimamente, a identificarse con él y a dejarle vivir en sí mismos. Esforzándose por reproducirle en la propia vida, se entregan obedientes al Padre, incluso hasta la muerte, y se ponen al servicio del pueblo de Dios con amor desinteresado. Su celo apostólico es sostenido por el don sin reserva de la propia oblación, oblación renovada sin cesar en las exigencias de su misión. 

Este artículo será el gran inspirador de la vida oblata y de la de su asociado. Eugenio de Mazenod es un “apasionado por Jesucristo”, ha dicho Pablo VI, al beatificarlo. El asociado será también un apasionado por Jesucristo. El artículo comprende tres partes: una primera, que significa nuestra opción; una segunda, que da a conocer las exigencias de esta opción; una tercera, que recuerda la unidad profunda entre nuestro compromiso y nuestra acción misionera. 

Para el asociado, “dejarlo todo para seguir a Jesucristo” significa, en él, una perfecta libertad interior. Ama a su familia, a sus hijos, a su cónyuge y se entrega plenamente por ellos; ama su trabajo y lo hace con alegría lo mejor posible; responde con gusto a las exigencias de la vida social… Al mismo tiempo, sin embargo, en el fondo de su corazón, está impregnado de la palabra de san Pablo: “los que viven ya no viven para sí, sino para aquel que murió y resucitó por ellos” (cf. 2 Co 5,15), vive en esta disposición. Es su opción personal. 

¿Cuáles serán las exigencias de una tal opción? La exigencia fundamental es ésta: esforzarse por “conocer (a Jesucristo) más íntimamente, identificarse con él, dejarle vivir en nosotros”. Jesucristo llega a ser la persona central, aunque invisible, en nosotros. Tres pasos son requeridos, que se desarrollarán simultáneamente. En primer lugar, el de conocimiento, de penetración intelectual y afectiva del misterio de Jesús, de su vida, de sus virtudes, de su comportamiento con su Padre y con los hombres, de su misión de salvación. La oración y la lectura, el espíritu de oración y el fervor espiritual, el esfuerzo de imitación, de conformidad interior llevarán a él. Estos medios permiten también realizar, hasta cierto punto, el segundo paso, el de la identificación con Cristo. 

Uno se identifica poco a poco con una persona cuando se la contempla cada día, largamente y con amor, y cuando uno se esfuerza por imitarla, por penetrar en los diversos sentimientos que la animan. En cuanto al tercer paso: dejar a Cristo vivir en nosotros, dejarnos llevar en todo por su Espíritu, viene a completar y a coronar los dos anteriores. Es una disponibilidad, una acogida incondicional, que nos preparan a ser verdaderamente para Cristo “humanidades por añadidura”. “Ya no vivo yo, afirmaba san Pablo, sino que es Cristo quien vive en mí; la vida que vivo al presente en la carne, la vivo en la fe del Hijo de Dios que me amó y se entregó a sí mismo por mí” (cf. Ga 2,20). 

En esta vida de unión con Cristo, el artículo insiste en dos virtudes que han caracterizado la enseñanza de Eugenio de Mazenod: la obediencia y el celo apostólico. “Se entregan obedientes al Padre, incluso hasta la muerte, y se ponen al servicio del pueblo de Dios con amor desinteresado”. Como Jesús, el discípulo de mons. de Mazenod será un hombre de la voluntad de Dios en todas las cosas, incluso hasta el sacrificio de su vida, y será un hombre de celo apostólico ardiente y plenamente desinteresado. Su entrega lo santificará, y su santidad, su virtud alimentará su entrega. 

(de Carisma oblato y asociados laicos, del P. Fernand Jetté OMI)