L’articolo terzo [delle Costituzioni e Regole] e i seguenti presentano i tratti più caratteristici della vita oblata. E anzitutto la comunità. Eugenio de Mazenod giudicava la comunità essenziale per due motivi: come sostegno e stimolo nel nostro sforzo verso la santità, e come mezzo di stabilità e di efficacia nell’azione missionaria. 

«La comunità degli Apostoli con Gesù è il modello della loro vita. Egli aveva riuniti i Dodici attorno a sé per farne i suoi compagni e i suoi inviati (cfr. Mc 3,14). La chiamata e la presenza del Signore in mezzo a loro oggi unisce gli Oblati nella carità e nell’obbedienza per far loro rivivere l’unità degli Apostoli con lui, e la loro comune missione nel suo Spirito». 

Il modello della nostra comunità è la comunità apostolica primitiva: i Dodici che vivono con Gesù, nella sua intimità, per essere formati da lui, prima di essere inviati da lui come suoi testimoni nel mondo. Bisogna notare il posto di Gesù Cristo in quest’articolo: si tratta di una comune “chiamata” del Signore ed è la sua “presenza” tra di noi oggi che costituisce il legame della nostra unità. Non vi è comunione ecclesiale vera se non vi è prima una comunione personale col Cristo. È per Gesù Cristo che noi siamo fratelli gli uni gli altri. Da notare anche la parola “oggi”. La presenza del Cristo tra noi è una realtà viva, attuale. Il suo Spirito ci abita, ci illumina e ci trasforma; egli è la linfa spirituale che nutre la nostra amicizia e ci permette di formare uno stesso corpo.  

L’articolo menziona anche le due virtù principali della comunità apostolica: la carità fraterna e l’obbedienza. La comunità non sussiste se i suoi non si applicano in modo costante nella pratica di queste due virtù.

Da ricordare ancora: è nello Spirito, con l’azione dello Spirito che questa unità potrà essere approfondita. Come lo scriveva il P. Durrwell, C.SS.R., è lo Spirito Santo che ci unifica nel Corpo mistico e in modo particolare, in una associazione come la nostra. I beni dell’uno sono i beni dell’altro, come le sue sofferenze, le sue pene ed anche le sue debolezze. «La comunione dei santi è un’unione di persone, legate le une alle altre in un mutuo dono di sé. Coloro che si amano reciprocamente sono ambedue ricchi. Il santo appartiene nell’amore al piccolo povero cristiano; costui è molto santo a causa del santo che l’ama…». E questo Spirito che intensifica l’unione tra noi, apre maggiormente i nostri cuori al mondo, ai suoi bisogni di comprensione e di amore, di bontà e di salvezza.

Nella vita oblata, questo spirito comunitario è molto importante. L’Associato fa comunità con gli Oblati, quelli del cielo e quelli della terra, ed egli fa comunità con suo ambiente, con la sua famiglia. Spesso sarà la famiglia stessa che farà comunità con gli Oblati.

(da Carisma oblato e associati laici, di p. Fernand Jetté OMI)


El artículo 3 y siguientes presentan los rasgos más destacados de la vida oblata. Y, en primer lugar, la comunidad. Eugenio de Mazenod consideraba la comunidad esencial por dos razones: como sostén y estimulante en nuestro esfuerzo hacia la santidad, y como medio de estabilidad y de eficacia en la acción misionera.

La comunidad de los Apóstoles con Jesús es el modelo de su vida. Él reunió en torno suyo a los Doce para que fueran sus compañeros y sus enviados (cf. Mc 3,14). El llamamiento y la presencia del Señor en medio de los oblatos hoy los unen en la caridad y la obediencia, haciéndoles revivir la unidad de los Apóstoles con Él, y la común misión en su Espíritu.

El modelo de nuestra comunidad es la comunidad apostólica primitiva: los Doce viviendo con Jesús, en su intimidad, para ser formados por él, antes de ser enviados por él como sus testigos en medio del mundo. Hay que notar el lugar de Jesucristo en este artículo: es un común “llamamiento” del Señor y es su “presencia” en medio de nosotros hoy los que constituyen el vínculo de nuestra unidad. No hay comunión eclesial verdadera, si no hay ante todo una comunión personal con Cristo. Es por Jesucristo por el que somos hermanos unos de otros. Hay que notar también la palabra “hoy”. La presencia de Cristo entre nosotros es una realidad viva, actual. Su Espíritu nos habita, nos ilumina y nos transforma; él es la savia espiritual que alimenta nuestra amistad y nos hace formar un mismo cuerpo.

El artículo menciona igualmente las dos virtudes importantes de la comunidad apostólica: la caridad fraterna y la obediencia. La comunidad no subsiste si sus miembros no se aplican de forma constante a la práctica de estas dos virtudes.

Otro punto que hay que tener en cuenta: es en el Espíritu, por la acción del Espíritu, como esta acción se intensificará. Como escribía el P. Durrwell, c.ss.r., es el Espíritu el que nos unifica en el Cuerpo místico y, de modo particular, en una asociación como la nuestra. Los bienes de uno son los bienes de otro, como sus sufrimientos, sus penas, sus debilidades lo son también. “La comunión de los santos es una unión de personas, vinculadas las unas a las otras en un mutuo don de sí. Los que se aman entre sí son ricos los unos de los otros. El santo pertenece en el amor al ‘humilde’ cristiano; éste es muy grande por el santo que lo ama…” (F.-X. Durrwell, L’Esprit Saint de Dieu, Cerf, 1983, p. 95). Y este Espíritu, que intensifica la unión entre nosotros, abre más nuestros corazones al mundo, a sus necesidades de comprensión y de amor, de bondad y de salvación.

En la vida oblata, este espíritu comunitario es muy importante. El asociado hace comunidad con los oblatos, los del cielo y los de la tierra, y hace comunidad con su medio, su familia. A menudo será la familia la que hará comunidad con los oblatos.

(de Carisma oblato y asociados laicos, del P. Fernand Jetté OMI)