Il 12 settembre 2022, pieni di entusiasmo, siamo arrivati nella diocesi di Valladolid (Spagna). Dopo anni di presenza in questa diocesi, la nostra congregazione ha scelto una nuova comunità e una nuova missione. Iniziamo con gioia questa nuova tappa con il profondo desiderio di essere un’autentica comunità missionaria ed evangelizzatrice.
Questi due mesi sono stati pieni di incontri, sorprese, visite e attività che condividiamo con gioia con voi. In questa fase il Signore ci invita a iniziare, a costruire e a seminare con pazienza.
Abbiamo iniziato la nostra presenza in ciascuna delle parrocchie che serviamo con l’obiettivo di conoscere le diverse realtà e farci conoscere come Missionari Oblati di Maria Immacolata. Abbiamo riscontrato una grande accoglienza da parte di tutte le comunità.
Abbiamo anche visitato le classi della scuola secondaria “Ribera del Cega” di Mojados, cercando di spiegare a ciascuna di esse cosa significa essere missionari, condividendo le nostre esperienze di missione e soprattutto facendogli capire che anche ognuno di loro può essere missionario, basta uscire da se stessi per incontrare e amare l’altro. All’istituto abbiamo avuto incontri meravigliosi pieni di inquietudini, di domande e soprattutto di grande attenzione.
Abbiamo potuto animare nell’Abrojo l’incontro dei catechisti dell'”Arcipretura di Pinares” a cui appartengono le nostre parrocchie di Mojados e Megeces. Questa giornata ci ha permesso di conoscere meglio la realtà di una delle due arcipreture di cui facciamo parte e di iniziare a pensare e sognare insieme nuove attività future.
Infine, in occasione dell’Avvento, abbiamo preparato una giornata di ritiro per le nostre parrocchie e per tutte le persone che stiamo conoscendo in diocesi. Così ci siamo messi al lavoro per preparare la nostra cappella. È stato un grande dono e una grande sorpresa vivere questo ritiro nella nostra comunità di El Abrojo con un’accoglienza così buona.
Ringraziamo Dio per questi due mesi e speriamo di poter continuare a condividere con voi ciò che seminiamo.