Carissimi Missionari OMI e membri della Famiglia Oblata,
Il primo maggio 1921, in seguito all’approvazione pontificia da parte di Benedetto XV, il Superiore Generale dei Missionari OMI, Augustin Dontewill, costituì ufficialmente in Italia l’Associazione di Maria Immacolata, che nel Capitolo Generale del 1926 fu rinominata AMMI (Associazione Missionaria Maria Immacolata).
L’Associazione, sin dalle sue origini, è costituita da laici che condividono l’amore per la Chiesa e per i poveri con i Missionari Oblati di Maria Immacolata secondo gli insegnamenti di Sant’Eugenio De Mazenod. Proprio per questo le nostre comunità sono sempre nate lì dove c’era una comunità oblata.
In quest’anno del centenario, in cui vogliamo fare memoria della nostra storia, vogliamo ricordare tutti gli Oblati che ci hanno accompagnato e sostenuto. Desideriamo riservare un pensiero speciale per tutti gli assistenti nazionali e locali che con il loro prezioso contributo hanno contribuito alla nostra crescita umana e spirituale.
Ricordiamo con affetto l’Istituto secolare delle COMI, che nate in seno all’AMMI, hanno continuato a seguire la nostra Associazione accompagnando e sostenendo tanti di noi.
Desideriamo, inoltre, ricordare i tanti associati che si sono messi a servizio della Chiesa nell’apostolato, nelle missioni popolari e nei tanti progetti portati avanti dai Missionari Oblati e con la Chiesa locale, cercando sempre nuove strade per l’evangelizzazione.
Oggi, vogliamo ringraziare Dio per il dono che ci ha concesso, per la Grazia di appartenere ad una grande famiglia dal respiro universale.
La gioia cresce se viene condivisa ed è per questo che vorremmo fossero presenti alla nostra festa anche tutti i laici appartenenti alla Famiglia Oblata della Provincia Mediterranea con i quali condividiamo l’essere figli di Sant’Eugenio.
Per realizzare questi nostri desideri l’Ammi sta organizzando un evento che vuole essere un momento di festa in famiglia al quale siete tutti invitati, ripercorrendo insieme alcune esperienze vissute dalle comunità.
Questo incontro, che abbiamo chiamato “Cent’AMMI”, si terrà giorno 8 maggio p.v. alle ore 16,30 in videoconferenza attraverso la piattaforma zoom, previa registrazione, in questo link:
https://forms.gle/sA1opqCgHrR5c8G66
Vi chiediamo di accompagnarci nella preghiera affinché Maria guidi i nostri passi per una sempre maggiore consapevolezza del nostro ruolo ad essere a servizio della Chiesa e dei più poveri.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una buona Pasqua vissuta nella gioia di Gesù Risorto!
Il Consiglio nazionale dell’AMMI