Dalla nostra Provincia Mediterranea arrivano nuovi piccoli aggiornamenti e un messaggio dal superiore provinciale p. Javier Montero Infantes:
“Cari fratelli e membri della Famiglia Oblata,
a poche ore dall’essere testimoni del grande miracolo d’amore che ci stupisce ogni anno, quello di un Dio che irrompe e supera ogni distanza per rendersi presente in mezzo alle nostre povertà e fragilità, voglio condividere con voi le Comunicazioni provinciali.
Continuo il mio servizio di provinciale visitando e condividendo tanti momenti con le nostre comunità oblate e la nostra famiglia carismatica. Ancora una volta posso solo dire grazie a ciascuno di voi che preparate la strada al Signore ovunque Dio vi ha posto.
In questi ultimi mesi ho potuto visitare diverse comunità che mi hanno aiutato a vivere questo tempo di Avvento e che mi hanno ricordato che la nostra fragilità è la mangiatoia in cui Dio ha deciso di nascere.
Ho visitato la comunità di Marecineni (Romania) dove, da anni ci sono solo due oblati che vivono la missione con passione e decidono ogni giorno di continuare a lavorare ed a costruire la presenza del nostro carisma in mezzo a un contesto ortodosso e sempre più secolarizzato.
Vorrei anche condividere il dialogo avuto con il nostro fratello Andriy Havlich omi che sta attualmente in Ucraina, lotta ogni giorno per vivere con normalità una situazione drammatica come è la guerra e afferma con decisione, dopo un bombardamento avvenuto nella strada davanti alla sua comunità, “in mezzo a questa situazione di guerra, ho scelto di sorridere”.
Ho visitato i nostri confratelli a San Giorgio Canavese, una delle nostre case di riposo per i nostri anziani. Dopo una vita spesa in Italia e nella missione ad gentes, questi nostri confratelli capiscono con serenità che, nonostante la malattia e gli anni, la loro missione continua nella preghiera e nella semplicità. Per me questo è Natale! Ciò che apparentemente ci parla di fragilità, a me parla di Dio.
Ho citato queste tre realtà perché sono state le ultime e le più recenti, ma potrei fare un elenco enorme descrivendo ogni nostra realtà. Grazie, Signore, per la nostra famiglia religiosa.
Il mio augurio a tutti è che possiamo rinnovare la nostra vocazione e la nostra missione in questo Natale e in questo nuovo anno pieno di grazia e di gioia.
Buon Natale e felice Anno Nuovo 2025!
Un abbraccio a ciascuno di voi.“
Il Consiglio provinciale ha ufficializzato alcune nomine:
- p. Enrico D’onofrio è stato nominato superiore della comunità di San Giorgio Canavese per un secondo mandato.
- p. Marcellino Sgarbossa è stato nominato superiore della comunità di Aosta per un secondo mandato.
- p. Sandro Mauro, col consenso del Superiore provinciale, è stato nominato da S. E. Cardinale. Baldassare Reina, cappellano dell’ospedale San Carlo di Nancy a Roma.
Una data da non dimenticare!
Ti ricordiamo nuovamente un appuntamento importante per il 2025: il Giubileo che vivremo insieme come Famiglia carismatica della Provincia Mediterranea dal 3 al 5 ottobre a Sassone (Roma).
Per organizzarlo è stata costituita una piccola équipe preparatoria composta da:
- p. Javier Montero Infantes
- p. Luca Polello
- p. Alfredo Feretti
- María Teresa Ortega
- Barbara Prosperi
- Luigi Palmieri
Vi terremo informati sui dettagli e ci sarà bisogno della collaborazione di tutti per la preparazione dell’incontro.
Un’ultima bella notizia:
Con grande gioia annunciamo che i nostri fratelli venezuelani postnovizi che attualmente studiano nel Postnoviziato del Paraguay sono stati ammessi al rinnovo temporaneo dei voti.
- Berner Castellanos Hernández è stato ammesso al suo quinto rinnovo dei voti temporanei. Berner si prepara per vivere quest’anno il suo stage nella delegazione del Senegal-Guinea Bissau.
- Ildemaro Moreno Contreras è stato ammesso al suo quinto rinnovo dei voti temporanei.